SERVIZIO PROVINCIALE   

Mobilità   Integrata  Disabili  

CARTA DEI SERVIZI

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Principi Fondamentali

I principi fondamentali sono quelli dell’equità, dell’uguaglianza, della democraticità, della continuità, dell’umanità, dell’efficienza e dell’efficacia in rapporto ai costi.

  • Equità significa che tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.
  • Uguaglianza significa che a parità di esigenze i servizi devono essere forniti in modo uguale a tutti gli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica.
  • Continuità significa che il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli.
  • Umanità significa che l’attenzione centrale viene posta alla persona con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
  • Efficienza ed efficacia significa che le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere degli utenti e di gratificazione del personale.

Garanzie

A garanzia del rispetto dei principi fondamentali, ispirati ai documenti internazionali promulgati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento per realizzare concretamente la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, la Provincia si impegna a garantire:

  • l’accesso al servizio a tutti coloro che ne hanno bisogno nell’ambito del territorio provinciale, compatibilmente con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili;
  • l’informazione sulle modalità di erogazione del servizio;
  • la disponibilità della documentazione relativa alle prestazioni ricevute, per ogni utente e per coloro che ne hanno legalmente diritto, entro il minor tempo possibile;
  • la riservatezza e il rispetto della dignità della persona per qualsiasi servizio che venga erogato;
  • la personalizzazione dell’assistenza in rapporto alle esigenze del singolo in relazione al suo stato di disabile;
  • il diritto a presentare reclamo e ottenere risposta nel tempo massimo di 30 giorni;
  • la verifica del gradimento dei servizi da parte degli utenti attraverso sondaggi;
  • la verifica dell’applicazione della Carta dei Servizi attraverso la pubblicazione dei risultati

Destinatari

Possono accedere al servizio tutti i disabili con handicap motorio o sensoriale residenti nella Provincia di Siracusa che non dispongano già di un mezzo di trasporto appositamente adattato. Il requisito dell’invalidità deve risultare da apposita attestazione rilasciata da struttura pubblica o privata convenzionata. L’invalidità deve essere tale da non consentire l’agevole utilizzo dei mezzi pubblici.

Finalità

Il servizio è finalizzato ad incrementare il livello di accessibilità alle strutture territoriali ed a favorire l’integrazione sociale dei disabili. Sarà data preferenza agli interventi inerenti, nell’ordine, le attività lavorative o scolastiche, quelle sanitarie e sociali, quelle culturali ed infine, quelle ricreative.

Compatibilità

Il servizio non sostituisce quelli eventualmente attivati dagli enti locali per assicurare il raggiungimento delle strutture riabilitative da parte dei soggetti con handicap motorio avviati alla riabilitazione dalle Aziende sanitarie.

Mezzi

Il servizio è garantito dalla Provincia Regionale con un pulmino a nove posti attrezzato anche per la salita e discesa di utenti in carrozzina mediante elevatore. Possono usufruire simultaneamente del servizio fino a tre utenti in carrozzina e 4 utenti deambulanti e/o accompagnatori. Il numero totale di utenti per giorno sarà determinato dalle distanze da percorrere e dalla distribuzione dei fabbisogni nell’arco della giornata.

Personale

La Provincia assicura la presenza del personale per la guida del pulmino e per l’assistenza agli utenti in numero sufficiente alle esigenze di funzionalità, efficacia ed efficienza del servizio.

Accesso al servizio

Il servizio può essere richiesto:

  • dalle associazioni dei disabili
  • dai singoli utenti o gruppi di utenti

Il primo accesso al servizio deve essere preceduto dalla registrazione dell’utente. In sede di registrazione l’utente dovrà produrre tutta la documentazione necessaria a comprovare lo stato di inabilità, ed il diritto ad usufruire del servizio. L’utente dovrà anche dichiarare la tipologia di servizio di cui intende usufruire (mobilità per lavoro, cura, socializzazione, attività culturali e/o attività ricreative). Dopo la registrazione, le richieste di utilizzo del pulmino dovranno essere effettuate, con almeno una settimana di anticipo, mediante fax ai nn.0931-709326, mediante posta elettronica all’indirizzo info@provsr.it, telefonicamente al numero verde 800 640 300 o al n. 0931-709504 o tramite posta all’indirizzo “Provincia Regionale di Siracusa – Servizio M.I.D. – V Settore – Via Malta 106 Siracusa. Nella richiesta dovrà essere indicato il programma di massima, il percorso e gli orari. Le richieste telefoniche potranno essere avanzate nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 10 alle ore 12.

La Provincia Regionale di Siracusa, sulla scorta delle richieste presentate, elaborerà un programma di utilizzo settimanale che, tenendo conto dell’ordine di priorità indicato nella voce “finalità”, tenda a soddisfare il maggior numero possibile di richieste comunicando ai richiedenti l’accoglimento della richiesta ed il programma per la parte di interesse.

Orari.

Il servizio, compatibilmente con la disponibilità di personale, sarà svolto tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle 19,30. L’utilizzazione del servizio nei giorni festivi od in orari diversi da quello indicato potrà essere effettuata, in relazione a particolari esigenze, previa verifica della disponibilità di risorse umane e strumentali.

Doveri dell’utente.

L’utente, nell’usufruire del servizio, dovrà attenersi alle comuni norme di comportamento che regolano la civile convivenza ed in particolare dovrà aver cura di:

  • rispettare gli orari con la massima puntualità per non arrecare disservizio agli altri utenti
  • non sporcare il pulmino e non abbandonare rifiuti sullo stesso
  • non danneggiare il pulmino o le attrezzature dello stesso
  • non arrecare fastidio agli altri utenti presenti a bordo del pulmino
  • avvisare tempestivamente in caso di rinuncia alla utilizzazione del mezzo
  • comunicare alla Provincia Regionale ogni fatto o circostanza che possa incidere sul possesso dei requisiti necessari per l’accesso al servizio.

Modulistica.

Tutta la modulistica inerente la registrazione dell’utente, la richiesta del servizio, la segnalazione del grado di soddisfazione etc. sarà disponibile presso gli Uffici del V Settore, il Pulmino, il Sito internet dell’Ente e presso le associazioni dei disabili che ne abbiano fatto richiesta.

Privacy.

La Provincia si impegna a non utilizzare i dati e le informazioni inerenti gli utenti per altri scopi che non siano quelli specificamente connessi al servizio MID, ed assicura la massima riservatezza e protezione sui dati sensibili con particolare riguardo a quelli concernenti lo stato di salute degli utenti. 

   

Il Dirigente del V Settore

Cultura - Istruzione superiore
Università - Politiche sociali
dott.ssa  Clelia Corsico